Angelo Modica, in estemporanea
di Alberto Sipione
Febbraio 2023

Quel ticchettio al mattino.
Nell’estate del 2022 già nelle prime ore del giorno la Via Pizzo a Modica Alta si risvegliava quasi giornalmente con uno scadere regolare di un ticchettio leggermente metallico. Non era il rumore dei motorini assordanti con le marmitte truccate, ma un lieve suono. Sporgendomi dal balcone mi accorgevo della presenza di Don Angelo sotto una nuova veste, quella di artista scultore. Con i mezzi a sua disposizione iniziava a scolpire la pietra modicana su un lato della stradina. Questa presenza attirava pure l’interesse di turisti che sorridevano attenzionando il loro sguardo su questa presenza dai non normali tratti folcloristici.
La sua arte é semplice, povera e brutale. Il segno primitivo e nello stesso tempo cosi’ sacro e profano. E’ l’arte dell’impulso in cui la purezza del gesto non viene intaccato da fini ultimi che la società consumistica impone. La forma espressiva è libera dagli schemi istituzionalizzati e l’artista emerge nella sua spontaneità psichica. Si tratta di una produzione indipendente. Spontanea. Non esiste tecnica nè modello estetico.
Visionari e irregolari persone come Angelo promuovono l’arte necessaria, quell’arte, “fuori sistema”, in passato nota come Art Brut e oggi, in senso più lato, conosciuta come Outsider Art.
Gli outsider non hanno pubblico. Sfidano il sistema dell’arte ponendo l’istinto al comando delle loro opere.
Angelo Modica è un ultra ottantenne, proletario di nascita, che all’età di 80 anni scopre un mezzo di espressione, la pietra, lo scalpello per produrre opere che si possono definire “prodotto artistico”. Nonostante gli anni e la sua malattia che lo limita nei movimenti ha iniziato una piccola guerra contro le insidie , gli acciacchi ed i limiti della vita che anno dopo anno ci rendono differentemente abili.
That ticking in the morning.
In the summer of 2022, already in the early hours of the day, Via Pizzo in Modica Alta awoke almost daily to the regular expiration of a slightly metallic ticking sound. It was not the noise of deafening mopeds with tricked-out mufflers, but a faint sound. Leaning out from the balcony, I became aware of the presence of Don Angelo in a new guise, that of a sculptor artist. With the means at his disposal, he began sculpting Modican stone on one side of the little street. This presence also attracted the interest of tourists who smiled as they caught their eyes on this presence with its unusual folkloric traits.
Angelo Modica is over 80 years old, a proletarian by birth, who at the age of 80 discovered a means of expression, stone, the chisel to produce works that could be defined as ‘artistic products’. Despite his years and his illness that restricts his movements, he has started a small war against the pitfalls, ailments and limitations of life that year after year make us differently abled.

His art is simple, poor and brutal. The sign is primitive and at the same time so sacred and profane. It is the art of impulse in which the purity of the gesture is not affected by the ultimate goals that consumer society imposes. The expressive form is free from institutionalised schemes and the artist emerges in his psychic spontaneity. It is an independent production. Spontaneous.
There is no technique or aesthetic model. Visionary and irregular people like Angelo promote necessary art, that art, ‘outside the system’, formerly known as Art Brut and today, in a broader sense, known as Outsider Art. Outsiders have no audience. They challenge the art system by putting instinct at the helm of their works.